ortodonzia funzionale e fissa

Cos'è la pratica ortodontica?

La pratica ortodontica si basa sull’impiego di apparecchi, fissi o rimovibili.

Ortodonzia funzionale e fissa

Scopri i vantaggi, le procedure e cosa aspettarsi della pratica ortodontica.

La pratica ortodontica si basa sull’impiego di apparecchi, fissi o rimovibili, che producono movimenti guidati dei denti e modificazioni delle strutture scheletriche della faccia e dei tessuti di sostegno del dente (gengiva ed osso alveolare).
La scelta terapeutica verso l'uno o l'altro presidio dipende dall'età e dalle indicazioni cliniche. Nel piccolo paziente dove il fine non è tanto quello di allineare gli elementi dentali, quanto quello di prevenire l’instaurarsi di malocclusioni importanti, il nostro approccio è prevalentemente funzionale (mobile), volto all'eliminazione di abitudini viziate, al ripristino di una corretta respirazione e alla correzione precoce di malocclusioni di natura scheletrica o dentale che possono influire negativamente sulla crescita. Per queste ragioni, è dunque consigliabile un visita ortodontica il prima possibile per poter intercettare in tempo i problemi indicati.
In tutti gli altri casi, lo studio si avvale di trattamenti tradizionali multibracket (metallici o estetici) e delle tecnologie più avanzate a disposizione dell'ortodontista, come allineatori e miniviti per anco-raggio scheletrico.