TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'ATM

Cos'è l’articolazione temporo-mandibolare (ATM)?

E' il giunto a cerniera che connette la mandibola all’osso temporale del cranio, permettendole di muoversi agevolmente nelle diverse direzione durante le funzioni di masticazione e fonazione.

Trattamento dei disturbi dell'ATM

Scopri i vantaggi, le procedure e cosa aspettarsi dal trattamento dei disturbi dell'ATM.

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è il giunto a cerniera che connette la mandibola all’osso temporale del cranio, permettendole di muoversi agevolmente nelle diverse direzione durante le funzioni di masticazione e fonazione. Spesso i muscoli masticatori, che governano i movimenti dell’ATM e della mandibola, o l’articolazione stessa, con i suoi legamenti, possono andare incontro a disfunzioni che sono alla base di problematiche come:

- parafunzioni notturne e diurne, cioè il bruxismo (conosciuto anche come digrignamento) o il serramento dei denti
- la lussazione del disco articolare
- artrosi

e possono presentarsi con una sintomatologia dolorosa temporanea o più duratura, accompagnata o meno da fastidiosi click articolari e limitazioni nei movimenti di apertura o chiusura della bocca. È assolutamente prioritaria, in questi casi, una visita gnatologica volta alla risoluzione della patologia, indagata insieme al medico nei suoi aspetti sia organici che psicologici. L’esperienza clinica e scientifica hanno dimostrato, in questo senso, forti miglioramenti per il benes-sere del paziente dopo un periodo di terapia con bite, una mascherina realizzata su misura che, rilassando la muscolatura masticatoria, ha il compito di migliorare le tensioni muscolari e attenuare il grado di stress e al tempo stesso di posizionare i denti nel modo più corretto e meno traumatico, così da ridurne l’usura.