IMPLANTOLOGIA PER EDENTULI TOTALI

Come trattare i casi di edentulia totale?

Ricerche, studi documentati e una lunga storia clinica hanno dimostrato l'efficacia e l'affidabilità a lungo termine degli impianti dentali, nei casi di edentulia totale.

implantologia per edentuli totali

Scopri i vantaggi, le procedure e cosa aspettarsi dall’utilizzo degli impianti dentali nei casi di edentulia totale.

L’edentulia totale rappresenta una condizione di assenza di tutti gli elementi appartenenti ad una stessa arcata dentale, che, date i conseguenti notevoli handicap nella fonazione e funzione mastica-toria nonché nell’aspetto estetico, può riabilitata attraverso diverse soluzioni:
1) All-on-4: è una soluzione clinica, sviluppata per sfruttare al massimo la parte di osso disponibile e impiegare la tecnologia Immediate Function™ di Nobel Biocare, utilizzando nei mascellari com-pletamente edentuli solo 4 impianti, che sorreggono un ponte in acrilico. Quest’ultimo è già rea-lizzabile e installabile poche ore dopo l’intervento chirurgico.
2) Overdenture con due impianti parasinfisari: procedura relativamente semplice e a costo ridotto, che soddisfa le esigenze di molti pazienti, in cui sono posizionati due impianti nella mandibola e la protesi rimovibile, nuova o esistente, viene fissata agli attacchi a pallina degli impianti.
3) Protesi totale rimovibile su mini-impianti: è una tecnica minimamente invasiva, ad un costo non elevato, che sta rapidamente diventando il sistema d’elezione per la stabilizzazione a lungo ter-mine delle protesi totali. I mini-impianti dentali, conosciuti anche come MDI, sono viti implantari ultrapiccole in lega di titanio biocompatibile, con una sfera, a livello della testa, che si aggancia all’O-Ring della protesi e permette al paziente di toglierlo e di riposizionarlo in ogni momento. Questi impianti possono essere usati come provvisori o impianti a lungo termine e il paziente può uscire con la protesi anche subito dopo l’intervento.